Lezione dell' 08/04/2002
Dentro i computer.
Il problema del calcolo è alla base dello sviluppo
dell' hardware.
Il grado di conoscenza degli strumenti in nostro possesso
è incapsulato nel nostro concetto di architettura. L'idea di piramide
non poteva essere concepita se non ci fossero nozioni di trigonometria
di un certo livello.
POTENZIALITA' COSTRUITE
LORO RAFFIGURAZIONE
DENTRO AD UNO
NELL'ARCHITETTURA
STRUMENTO
Charles Babage (1792-1871) è un ingegnere che inventa le prime macchine di calcolo. E' un sistema tutto meccanico. Sono programmabili per alcuni calcoli.
Molte innovazioni in questo periodo vengono dal mondo tessile.
Poi c'è la scoperta geniale che rimane dormiente ottanta, novanta anni. E' la logica binaria. Per tradurre una frase in 0-1 devo formalizzarla. Ciò è dovuto alla grande potenza dell'astrazione. Il nostro alfabeto, rispetto a quello iconico dell' Egitto è molto più astratto, molto più potente. La stessa cosa vale per i numeri arabi rispetto a quelli romani.
Si cominciano ad usare le schede perforate. Possono azionare delle macchine. Su questa base il passaggio grande avviene quando entra in gioco l'elettricità.
L'idea del computer, del calcolatore elettronico era legato
all'immaginario di grandi stanzoni (cfr. film di 007 ).
Il computer è un oggetto che appartiene al potere
militare, scientifico, economico ed esoterico (vi si avvicinò Luigi
Moretti).
Legge di Moore: i sistemi informatici all'aumentare
degli anni, aumentano la velocità, al diminuire dei costi e al diminuire
degli ingombri.
I computer erano così ingombranti che il sistema
binario avveniva nelle valvole (grandi quanto lampadine).
Il transistor rende minuscola la valvola.
Grazie all'uso del silicio dal transistor
si passa al chip.
Inizia così l'era dell'informatica, l'era digitale,
l'era del silicio (Soleri).
Negli anni '60 il mondo è risettato su un insieme
di valori, di componenti, di idealità. Diventa un mondo poliedrico.
Tutto questo avviene nel quadro di una società
in forte cambiamento. Liberazione è la parola chiave (cfr. movimento
delle donne).
Nel 1967 viene inventato il mouse.
In questo sistema nasce il '68. La popolazione giovane si rende conto di ciò e dà una scossa. Nasce da rivendicazioni studentesse contro la guerra, ed in particolare quella del Vietnam. C'è una sottocultura giovanile, che comincia a lavorare sull'idea opposta di computer. Il computer si lega all'idea di liberazione individuale.
E quindi si comincia ad assemblare (per esempio si usa come schermo qualcosa che serve per altri scopi). Due persone cominciano a fare il computer dentro il loro garage, allestito a laboratorio. Ed inventano l'Apple 1, che utilizza come schermo un televisore.
Si comincia così a produrre il computer in serie.
E la Apple Computer decide di essere quotata in borsa.
Questo grosso boom porta ad altri cambiamenti. Nasce
la Silicon Valley in cui si realizzano tanti altri sottoprodotti del computer.
Nel 1982 nasce il personal dell' IBM. Tale PC era per un pubblico più vasto, mentre quello della Apple era societario, relegato ad uno stretto gruppo. Lo svantaggio era che prima dovevi impiantare un sistema di regola e poi potevi fare piccole cose.
Bill Gates si rifà ad una nuova filosofia.
Escogita un linguaggio, un sistema operativo che può far partire
queste macchine: l' MS DOS.
Fu il primo standard accettato.
Quando la IBM decide di prendere il sistema operativo
di Bill Gates nasce la Microsoft ed il personal computer. E' aperta a chiunque
vorrà usare quello standard.
Il sistema MS DOS rispecchia la maniera di comunicare
oggettiva, assertiva, scientifica, sociale, tipica del mondo industriale.
E' una macchina del mondo informatico, ma che rispetta le regole del mondo
industriale.
I primi computer Apple avevano un'interfaccia simile all' MS DOS.
Nel 1982 Jobs va a fare un giro in un'unità di
ricerca Zerox dove c'erano ricercatori che avevano creato il mouse.
La tastiera fino ad allora era l'unico strumento per comunicare con il
computer. Il mouse si basava sulle coordinate x e y. Invece della comunicazione
assertiva si poteva fare uso di una comunicazione iconica.
Il sistema delle finestre, del puntatore xy, menù
a tendina nascono per lo sviluppo commerciale.
Nasce il computer Elisa, che ha un interfaccia che incorpora
tutte queste cose.
Un gruppo di persone crea un nuovo computer, il
MAC,
che parte dalla ricerca innovativa sull'immagine. Si poteva disegnare e
scrivere sullo stesso documento. Si potevano però fare solo piccoli
disegni.
Tutto questo è basato sul fatto che lo schermo
ha una sua logica, non è solo un terminale. E questo grazie al quick
draw. Se io faccio un disegno ed ho il quick draw riesco a stampare
il disegno con una mappatura. Oppure posso prendere una serie di dati dall'ambiente
raster su un altro ambiente fatto per la scrittura.
1983- nascita di QUICK DRAW: nascita dello SCHERMO e della MAPPATURA dello schermo.
Nasce la logica WYSIWYG (What You See Is What You
Get), cioè quello che tu vedi sullo schermo è quello che
tu hai.
Per uscire ad alta definizione devo fare un salto di
qualità che va oltre il WYSIWYG che è dello schermo.
Devo uscire dalla tecnologia scema del puntino e dirgli
che non è solamente un insieme di puntini, ma è anche un
insieme di formule matematiche. Si chiama post-script.
1985-nascita del POST-SCRIPT.
1987-nascita dell'HYPER-TALK: è un sistema ipertestuale (il link). Alla base del link c'è un linguaggio che si chiama HTML, che è l'erede dell'hypertalk.
1990- nascita del QUICK-TIME.